Chi siamo?

La nostra storia

L’Associazione Fornitori Ospedalieri nasce nel 1999 dall’iniziativa di un gruppo di imprenditori della Regione Lazio con lo scopo di rappresentare e tutelare gli interessi professionali, economici e sindacali delle Piccole e Medie Imprese che forniscono beni e servizi al sistema pubblico sanitario nel territorio regionale.

In pochi anni As.F.O. Lazio cresce diventando l’associazione maggiormente rappresentativa nel settore delle forniture ospedaliere per numero di imprese iscritte che, nel 2011, arrivano ad essere oltre 400. Nel 2014, As.F.O. Lazio diventa As.F.O. – Associazione Fornitori Ospedalieri di Beni e Servizi, uscendo dai confini regionali.

Tra il 2000 e il 2005, per prima, As.F.O. Lazio avvia le procedure di cartolarizzazione su larga scala, realizzando complesse operazioni che consentono agli associati di vedersi riconoscere il corrispettivo delle prestazioni effettuate, sebbene a distanza di 18-20 mesi dall’erogazione.

Nel 2008 As.F.O. raggiunge il suo primo importante traguardo: il Tar del Lazio, accogliendo un suo ricorso, intima alle ASL di pagare le fatture ai fornitori entro 30 giorni dalla data di emissione o, in caso di ritardo, di corrispondere interessi moratori del 10%, applicando, finalmente, la vigente normativa europea.

Quello realizzato nel Lazio è un modello virtuoso, relativo soprattutto al sistema dei crediti sanitari, che As.F.O. ha l’ambizione di esportare nel resto del territorio nazionale. Il rispetto dei tempi di pagamento e le periodiche cessioni collettive pro soluto del credito, infatti, consentono alle imprese di garantirsi la liquidità necessaria al finanziamento della propria attività commerciale.

Oggi As.F.O. è una realtà radicata in tutta Italia, dinamica e costantemente impegnata a preservare, allargare il mercato di riferimento e garantire continuità di esercizio a centinaia di fornitori di beni e servizi. La As.F.O. regionali confluiscono in FIFO – Federazione Italiana Fornitori in Sanità”.