Mission & Vision
La nostra mission: essere al fianco degli associati
Compito primario di As.F.O. è quello di sostenere le imprese associate nel loro quotidiano impegno professionale, monitorando le istanze dei territori e assicurando assistenza tecnica e consulenza nel rapporto con la Pubblica amministrazione. As.F.O. è un’autorevole e riconosciuta protagonista nelle sfide sempre più complesse che interessano il comparto sanitario in Italia.
Un comparto che risente, indirettamente, anche se così non dovrebbe essere, della crisi economico finanziaria che da oltre un decennio affligge il mondo occidentale.
Dialogo costante e, allo stesso tempo, competitivo con gli interlocutori istituzionali a tutti i livelli; focus sempre aggiornato sull’indispensabilità di qualità, tempestività e appropriatezza nelle prestazioni sanitarie; contrasto alle politiche recessive degli ultimi anni; attenzione alle politiche realizzate nelle diverse e, non sempre lineari, fasi della spending review; controllo sulla trasparenza delle gare e degli appalti nel settore delle forniture di beni e servizi; garanzie di pari opportunità tra competitor; pari condizioni e opportunità di accesso al mercato.
Sono questi alcuni dei principali obiettivi che caratterizzano l’attività di As.F.O.
Stando quotidianamente al fianco delle centinaia di aderenti che la rendono vitale e la sostengono, svolge attività di negoziazione nei confronti di enti locali, regionali, amministrazioni pubbliche e ministeri per risolvere i problemi specifici del comparto e promuovere iniziative a sostegno dell’economia e delle imprese rappresentate. Organizza formazione e aggiornamento, promuovendo studi, convegni e seminari sui temi di principale interesse per la categoria.
Garantisce assistenza tecnico-normativa, amministrativa e sindacale alle imprese offrendo, tra gli altri, servizi di consulenza fiscale e legale.
Promuove periodiche operazioni di cessione dei crediti vantati nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni di clienti o di altri debitori privati, mettendo in piedi le necessarie azioni propedeutiche legali e assicurative a salvaguardia degli interessi delle imprese associate.
L’unione fa la forza è un motto antico e spesso abusato ma che rende fedelmente lo spirito dell’associazione che riunisce imprese con interessi e problemi comuni.
Un’associazione che aspira a tenere insieme, in un percorso di crescita comune, piccole e medie imprese perché solo così è possibile stare nel mercato e, al contempo, mantenere paritaria la relazione con gli interlocutori istituzionali.
Autorevolezza e credibilità possono conquistarsi attraverso questo percorso di unità di intenti e di azione che consente uno scambio proficuo tra esperienze e competenze delle associate.