Comunicazioni ai soci

Trasmissione procedura di certificazione dei crediti vantati dai fornitori e dalle strutture sanitarie nei confronti degli Enti del SSR

11 Ago, 2021
AVVISO AI SOCI
Spett.le Azienda,
ci è pervenuta dalla Regione Lazio, nota esplicativa in riferimento all’ oggetto.
In sostanza tale comunicazione riporta che :
” A causa dell’attacco hacker avvenuto in data 31 luglio u.s. al Centro Elaborazione Dati della Regione Lazio, l’Amministrazione regionale ha dovuto disattivare il “Sistema Pagamenti” e di conseguenza anche la funzionalità per il rilascio dell’Atto di Certificazione previsto dalla Disciplina Uniforme.

Nelle more del ripristino della funzionalità di cui sopra, si riporta di seguito una procedura temporanea, così come comunicato con Nota Prot. GR3900-000001 del 5 agosto u.s., che codesti operatori economici potranno adottare per il rilascio delle Certificazioni delle fatture, oggetto di liquidazione, gestite nell’ambito della Disciplina Uniforme.

Si precisa che la suddetta procedura potrà essere adottata in via straordinaria e temporanea, solo per il periodo inerente alla disattivazione dei servizi del Sistema Pagamenti, da tutti gli operatori economici che hanno sottoscritto la Disciplina Uniforme e che, avendo stipulato un atto di cessione dei crediti, hanno la necessità di richiedere l’Atto di Certificazione dei crediti, riferito ai documenti contabili emessi fino al 31 luglio u.s., da presentare ai rispettivi cessionari al fine di ottenere la liquidità secondo le condizioni pattuite con quest’ultimi.”

Ti invitiamo, a prendere precisa visione dei documenti allegati ed attenerti alla compilazione dei moduli con contestuale invio, cosi come specificato nella nota regionale.

Ti informiamo inoltre che la ns. Presidenza, ha già provveduto a prendere contatti con gli enti certificatori e gli Istituti di Factoring, al fine di rendere attuativa ed omogenea la procedura indicata, tra tutti gli attori coinvolti.

Sarà nostra cura tenerti aggiornato monitorando l’evolversi della situazione.

Cordialmente

La Segreteria.

Scarica la nota SIPA certificazione crediti

Scarica il Modello istanza certificazione crediti gestiti nell’ambito della Disciplina Uniforme